Quando fioriscono i ciliegi in Giappone: la tradizione dell’Hanami

Cherry blossoms at Yoshinoyama 02

Vuoi sapere quando fioriscono i fiori di ciliegio in Giappone? Prima di rispondere alla domanda, devi sapere che i fiori di ciliegio, sono amati in tutti il Giappone, tanto che si fanno previsioni sulla loro fioritura fin dal mese di gennaio.

In Giappone, l’arrivo della primavera e la fioritura dei meravigliosi alberi di ciliegio costituiscono un evento di grande rilevanza, in grado di attirare visitatori da ogni angolo del pianeta. Gli appassionati della bellezza naturale giapponese giungono nel paese da ogni parte del mondo, al fine di godere di questo spettacolo straordinario offerto dalla natura.

Quando fioriscono i ciliegi in Giappone: uno spettacolo unico al mondo

Se volessi sapere quando fioriscono gli alberi di ciliegio in Giappone,riteniamo opportunosoffermaci per un attimo sulla fioritura dei fiori di ciliegio. Viene anche spontaneo parlare del Hanami, ovvero la festa giapponese più famosa, che consiste nel rito dell’osservazione dei fiori, dove tutti i viali si tingono di bianco e rosa.

Quella dell’Hanami, è una tradizione, che celebra la rinascita della natura. Infatti, questi fiori tendono a fiorire in breve tempo e altrettanto velocemente sfioriscono, creando delle bellissime cascate di petali.

Il fiore di ciliegio oppure Sakura in giapponese, richiama secondo la sua filosofia la pazienza e la cultura come rispetto non solo della natura ma anche per ritrovare la propria pace interiore, inoltre questo fiore è simbolo di buon auspicio.

Proprio durante il viaggio in Giappone, potresti valutare la loro filosofia di vita, e farti qualche domanda sull’esistenza umana.

La stagione della fioritura di questi alberi, solitamente inizia dalla terza settimana di marzo fino alla metà di aprile, ma vista la vastità del Giappone, il periodo della fioritura dura circa 4 mesi.

A sud del paese, precisamente nelle isole subtropicali di Okinawa, la fioritura dei ciliegi inizia a gennaio, per poi ritrovarli in piena fioritura a febbraio.

Se proseguiamo verso il nord del paese, precisamente nella regione di Kansai troviamo le città di Nara, Osaka e Tokyo. Qui la fioritura tendenzialmente, inizia a fine marzo e raggiunge il massimo picco nella prima settimana di aprile.

Come abbiamo già detto, i fiori di ciliegio, iniziano a fiorire già a fine marzo. In questo periodo dell’anno, la gente arriva da ogni parte del mondo per ammirare questo spettacolo unico al mondo.

La fioritura di queste meraviglie ha una durata di circa 15 giorni, con il periodo massimo di fioritura che corrisponde a quando tutti i fiori sono aperti che dura solo pochi giorni.

Fioritura dei ciliegi in Giappone: dove andare a vederla?

Sappiamo tutti che il miglior periodo per fare un viaggio un Giappone è la primavera. Oltre al piacevole clima mite, la sua popolarità è dovuta principalmente al fatto che in questa stagione è possibile assistere alla contemplazione dei fiori di ciliegio.

Ma vediamo più nel dettaglio quali sono i posti migliori per godersi al massimo questo evento:

  • Castello di Himeji: è uno dei più bei castelli giapponesi. Nel parco che lo circonda si possono trovare centinaia di alberi di ciliegio, che durante la fioritura creano un’atmosfera iconica;
  • Kyoto sentiero filosofico: il sentiero filosofico, è un percorso lungo circa 2km. Qui durante il periodo della fioritura dei ciliegi, il paesaggio si tinge di un bellissimo rosa acceso;
  • Tokyo fiume Maguro: si tratta di un corso d’acqua davvero piccolo, in quanto misura solo 8km. La parte più conosciuta di questo ruscello, è quella che limita il quartiere di Maguro. Su entrambi i lati di questo fiumiciattolo, sono stati piantati degli alberi di ciliegio, che durante il periodo di fioritura insieme all’illuminazione notturna creano un’atmosfera molto suggestiva;
  • Monte Yoshino (Yoshinoyama): collocato nella periferia della città di Nara, il monte Yoshino, è uno dei luoghi più famosi del Giappone dove poter ammirare la fioritura degli alberi di ciliegio. Il monte ospita oltre 30.000 alberi che durante l’Hanami rendono il panorama davvero mozzafiato.

Ora che hai saputo quando fioriscono i fiori di ciliegio in Giappone, puoi scegliere di andare a vederli in uno dei luoghi di cui ti abbiamo parlato.

Lascia una risposta