Perché la gente prende in giro: l’importanza delle parole

woman 2048905 640

A chi almeno una volta nella vita non è capitato di chiedersi: “Perché la gente mi prende in giro?” Non c’è un motivo giusto o meno a questo fatto, ma sicuramente il prendere in giro è uno sfogo che hanno alcune persone che tendono ad essere insicure della propria autostima.

Questo meccanismo conduce a rabbia e voglia di farla pagare a tutte quelle persone che riescono a portare avanti la propria vita senza chiedere aiuto al “branco”.

Perché la gente prende in giro: cosa ci dice la psicologia umana

Essere presi in giro non è mai una cosa piacevole. Un conto è ricevere delle battute e delle frecciatine da amici o persone a noi care in un contesto d’amicizia, un altro è ricevere battute gratuite e fuori luogo da conoscenti o addirittura, da chi non ci conosce.

Come già detto precedentemente, la psicologia di chi prende in giro, è come una vendetta causata dalla scarsa stima di sé. Queste persone, molto spesso non si rendono conto che questi atteggiamenti portano chi li riceve a:

  • Sentirsi in imbarazzo con persone sconosciute;
  • Sentirsi in imbarazzo con persone a noi care;
  • Possono metterci in imbarazzo con persone per noi molto importanti come amici o colleghi di lavoro.

Quando si prende in giro qualcuno, dipende se lo si fa in modo ironico oppure con l’intento di ferire.  

Non a caso esiste una differenza tra scherzare e prendere in giro: quando si scherza, la battuta viene fatta per ridere sopra le cose, magari anche quelle serie, ma non ha lo scopo di ferire. Invece il prendere in giro, la battuta ha come unico scopo quello di ferire. Molte volte chi compie questi gesti non si rende nemmeno conto di quello che fa.

Questo è quello che possiamo percepire nel momento in cui ci sentiamo presi in giro:

  • Sminuire la persona per essere messi in risalto;
  • Essere cattivi con lei;
  • Sentirsi sempre superiori a lei;
  • Dare talmente poco valore alla persona al punto di pensare di fare ciò che si vuole.

Come si chiama una persona che prende in giro? Scopriamolo

Se ti chiedi come si chiama una persona che prende in giro, potremmo associargli tanti aggettivi e definizioni poco carine, ma anche giuste. Nell’elenco, sicuramente non mancano nomi come: bullo, schernitore, dileggiatore e beffardo.

Seppur si tratti di nomi molto simili tra loro, che li rappresentiamo per la causa comune, allo stesso tempo è necessario chiarire la differenza per ciascun termine.

  • Chi è il bullo? Nel senso comune il bullo è conosciuto come il gradasso, quello che si dà delle arie ma che non necessariamente tende a prevaricare gli altri.
  • Chi è il dileggiatore? Il dileggiatore è una persona che deride la sua “vittima”, mettendola per la maggior parte delle volte in imbarazzo.
  • Chi è il beffardo? Il beffardo, è colui che mostra scherno e derisione verso persone o cose.
  • Chi è lo schernitore? Lo schernitore è una persona che beffeggia gli altri con atti o parole sprezzanti in modo da mortificarlo e umiliarlo.

Adesso che ti abbiamo spiegato tutti motivi per cui la gente ti potrebbe prendere in giro, allontana queste persone dalla tua vita e vai avanti sempre a testa alta perché solo tu sai il tuo reale valore.

Lascia una risposta