I funerali generalmente sono occasioni tristi, in cui bisogna rispettare non solo l’atmosfera ma anche il modo di vestirsi. Ma cosa indossare a un funerale per rispettare il contesto in cui ci troviamo? In genere l’abbigliamento adatto è scuro e senza troppi fronzoli. Una volta elaborato il lutto per la perdita, arriva il momento del funerale, che sia di una persona cara o di un conoscente, sapersi vestire per il funerale è importante per comunicare il giusto rammarico.
Se non ci siamo salvati scrivendo le condoglianze perché magari lontani dal luogo del funerale, vediamo ora come scegliere il vestito adatto per il funerale.
I colori adatti per il funerale
Solitamente è bene puntare la scelta su colori sobri tendenzialmente scuri e senza esagerare con gli accessori. In alcuni casi anche se molto raramente, la famiglia che viene colpita dal lutto potrebbe fare richiesta di indossare un particolare tipo di abbigliamento oppure fare richiesta di un determinato colore.
Sapere cosa indossare a un funerale potrebbe essere una buona cosa per evitare figure grossolane. Se si tratta di un funerale, l’abbigliamento deve essere adatto per evitare non solo di offendere qualcuno ma anche per evitare di urtare la sensibilità.
Cosa mettere a un funerale non è mai una scelta facile, sicuramente se si punta sul colore nero non si sbaglia mai.
In un funerale dove si predilige la formalità ci si può anche aspettare che si indossi abiti neri, solitamente con bottoni per gli uomini e vestito nero per le donne. Al giorno d’oggi, sempre più spesso è noto assistere anche a persone che indossano abiti colorati ma mantenendo un unico requisito, indossare qualcosa di elegante e carino ma sempre mantenendo i colori scuri.
Per tutti gli altri funerali ovvero quelli non tradizionali, ci si può aspettare di tutto dai colori vivaci e celebrativi, fino ad arrivare persino ai costumi da supereroe.
In Italia la maggior parte delle persone si presenta al funerale non solo per rendere omaggio al defunto, ma anche alla famiglia. Per questo la scelta dei vestiti deve comunicare non solo vicinanza ma anche rispetto.
Alcuni consigli per vestirsi ad un funerale
Che il funerale sia di un uomo o di una donna, resta sempre appropriato come già detto in precedenza, tenere conto dei colori scuri come segno di rispetto e di dolore. Ecco alcuni punti da tenere in considerazione per un abbigliamento consono a un funerale:
- Il nero come già precedentemente anticipato è sempre l’ideale, in quanto essendo un colore sia formale che informale non sarà mai fuori posto;
- Evitare colori accesi come l’arancione, il giallo o il rosa;
- Il bianco si può usare ma è sempre meglio mantenerlo negli accessori.
Che sia un tuo caro oppure una persona conosciuta, per commemorare al meglio le persone defunte, è sempre bene optare per colori tenui che non attirino l’attenzione.
Per tutte quelle volte in cui una donna partecipa a un funerale, l’abbigliamento più adatto, fino a qualche anno fa sarebbe stato consono per tradizione che una donna indossasse un abito lungo, oppure un tailleur nero. Tuttavia i tempi sono cambiati e oggi è consentito indossare abiti più tradizionali.
Anche se generalmente si tende ad indossare abiti appariscenti, si può anche prendere in considerazione di indossare abiti tradizionali ma dai colori chiari. In caso di dubbio, se non conosci la famiglia del defunto, è una buona cosa scegliere di seguire la tradizione.
Per quanto riguarda gli uomini invece, il tradizionale abbigliamento fino a qualche anno fa è sempre stato un abito dai colori scuri grigio – nero oppure blu. Anche per loro i tempi sono cambiati e non è più un requisito assoluto.
Sarebbe una scelta consona indossare ad esempio un abbigliamento casual oppure il classico abbigliamento domenicale. Pondera la scelta anche in base ai tuoi gusti personali, anche se possiamo darti un piccolo consiglio, pantalone lungo e una camicia e sempre una buonissima scelta.
Adesso che hai capito cosa indossare a un funerale che tu sia un uomo oppure una donna non potrai più sbagliare.
- La fine del viaggio: cosa ci attende oltre il confine della vita? - Aprile 28, 2024
- Sbattezzarsi: Una Guida Completa per Lasciare la Chiesa - Aprile 21, 2024
- La Giornata degli angeli custodi | Cos’è e come funziona - Dicembre 28, 2023