Se sei qui a leggere questo articolo è perché sicuramente sarai curioso di sapere perché la luna è rossa. Devi sapere che per sua natura la luna non è rossa ma prende questo particolare colore dall’atmosfera.
Questo fenomeno tende a verificarsi in piena estate quando la luna è così bassa sull’orizzonte che i suoi raggi devono attraversare una quantità di atmosfera altissima che assorbe maggiormente le radiazioni blu.
In questo modo la luce che ci arriva è composta da onde rosse, che sono molto più lunghe e riescono ad attraversare anche quantità d’aria piuttosto spessa. È grazie a questo fenomeno che la luna tende a prendere il colore rosso.
Perché la luna è rossa: quando ci sarà l’eclissi nel 2023 e la sua durata
Come abbiamo detto la luna prende il colore rosso dall’atmosfera. Proprio come per quest’anno anche nel 2023 ci saranno due eclissi lunari:
- La prima eclissi sarà penombrale: questo tipo di eclissi si verifica quando la luna transita solo ed esclusivamente nella penombra della Terra, senza essere oscurata dall’ombra. Questo fenomeno avrà luogo nella notte tra il 5-6 maggio 2023 e sarà visibile in parte dell’Europa meridionale e orientale, dagli oceani Pacifico, Indiano e Atlantico;
- La seconda eclissi sarà parziale: si verifica, quando la luna non è abbastanza vicina alla sfera celeste da poter transitare per l’intera ombra terrestre. Ciò significa che viene oscurata solo in parte mostrando un solo profilo illuminato. Questa eclissi avrà luogo nella notte tra il 28-29 ottobre 2023 e sarà visibile almeno in parte da Europa, Asia, Australia, Africa, Nord e Sud America settentrionale e orientale;
La durata della luna rossa è molto variabile. Ad esempio, quello che è successo nella notte tra domenica 15 e lunedì 16 maggio 2022 la luna si è “vestita di rosso” grazie alla sua eclissi totale. Il fenomeno è stato visibile dall’Italia ma solo nella prima parte, il culmine è stato all’alba quando la luna ha tramontato e non è stato più possibile osservarla.
Devi inoltre sapere che quando si stanno per verificare questi fenomeni, oltre che rossa, sarà anche una Super luna. Il satellite che monitorerà l’eclissi, si troverà alla distanza minima della terra, una condizione che lo farà sembrare leggermente più grande rispetto alla realtà.
L’evento è stato trasmesso in diretta da Virtual Telescope Poject con immagini da Roma a partire dalle 03:32, il momento in cui la Luna ha iniziato a entrare nel cono di penombra creato dalla Terra transitando davanti al sole.
Quando la Luna era totalmente dentro il cono ha iniziato la fase di eclissi totale alle 05:29 ora italiana per poi raggiungere il suo massimo alle 6:11. Nonostante tutto, il nostro satellite ha tramontato alla 05:51 , circa 20 minuti dopo l’inizio della fase totale del suo picco per poi concludere l’intera fase di eclissi alle 8:50 del mattino.
Scopri insieme a noi Chi cura il malocchio?
Significato esoterico e spirituale della luna rossa?
Il significato spirituale o esoterico della luna rossa viene visto come il sole che viene tramutato in tenebre prima che arrivi il giorno del giudizio. Secondo quanto riporta la chiesa queste sono le inquietanti parole del profeta Gioele che venivano pronunciate ad ogni eclissi di luna, come quella che era attesa la mattina del 21 gennaio quando in cielo doveva dare spettacolo mostrando una super luna rossa per un’eclissi totale che è restata l’unica per tutto il 2019.
Nonostante la scienza abbia fatto delle verifiche senza trarne eventi particolari sulla “fine del mondo” che si sono ripetute per millenni questo fenomeno non fa che alimentare fantasie, leggende e miti.
Speriamo come sempre di essere stati esaustivi nella risposta alla domanda del perché la luna diventa rossa. Se hai ancora dubbi non esitare a lasciarci un commento qui sotto e come sempre saremmo lieti di risponderti.
- La fine del viaggio: cosa ci attende oltre il confine della vita? - Aprile 28, 2024
- Sbattezzarsi: Una Guida Completa per Lasciare la Chiesa - Aprile 21, 2024
- La Giornata degli angeli custodi | Cos’è e come funziona - Dicembre 28, 2023