È vero che far cadere il sale mentre si cucina porta sfortuna per i prossimi sette anni? Le persone più credulone vanno subito nel panico: Se il sale cade dal piatto sul pavimento, la sfortuna si abbatte sul malcapitato per sette anni. Se non si tenta un rimedio immediato, il risultato sarà disastroso.
Bisogna gettare un pizzico di sale sopra la spalla sinistra o bisogna gettarlo dietro di sé? La caduta del sale porta fortuna o sfortuna? Queste sono solo alcune delle domande che vengono in mente quando si sente l’espressione “caduta del sale”. Se risiedete nella regione del Bluegrass, nel Kentucky, è probabile che vi siate posti queste domande prima o poi. Ma cos’è questo misterioso fenomeno noto come Salt Falls e perché ha un tale impatto su coloro che vivono nelle sue vicinanze? Diamo un’occhiata…
La nascita della superstizione del sale
Storicamente, il sale valeva oro ed era una delle spezie più rare e ricercate. Oggi viene venduto nei supermercati a un prezzo quasi nullo, ma i nostri antenati erano ben consapevoli della sua importanza. Nell’antica Roma, i soldati venivano pagati in sale perché era così prezioso e raro. L’etimologia della parola salario si riferisce al fatto che la perdita di tale reddito avrebbe portato alla povertà. L’uso moderno di questa spezia si è limitato alle applicazioni culinarie, ma nell’antichità veniva utilizzata soprattutto per conservare gli alimenti e come trattamento medicinale. Data la sua importanza, la perdita del sale sarebbe stata particolarmente spiacevole.
Cosa fare quando il sale cade?
Cosa fare quando cadono i cristalli di sale? La prima cosa da fare è mantenere la calma. Non fatevi prendere dal panico se i cristalli di sale iniziano a cadere intorno a voi. Probabilmente non c’è nulla di cui preoccuparsi. Se siete all’aperto, potete facilmente spazzolare i cristalli di sale dai vostri vestiti. Se invece siete in casa, potete prendere una vecchia scopa e spazzare via il sale dal pavimento. La cosa più importante è non farne un dramma. Se ci sono altre persone in giro, non fate un gran chiasso per i cristalli di sale: non gridate: “È arrivata la cascata di sale!”. Comportatevi come se non fosse successo nulla di straordinario. Non si vuole far agitare tutti per quella che potrebbe essere solo una sciocca superstizione.
Se il sale cade, porta fortuna?
Se la caduta del sale porta fortuna, allora le persone che vengono colpite dalla caduta sono davvero molto fortunate. Tuttavia, sono pochissime le persone che hanno la fortuna di essere presenti al momento della caduta del sale. Pertanto, è molto difficile dire se la cascata di sale porti o meno fortuna. La maggior parte delle persone presenti al momento della caduta del sale si trova al chiuso. In questo caso, i cristalli di sale cadrebbero a terra e non sulla persona. E anche se la persona si trovasse all’esterno e si trovasse sotto la cascata di sale, è difficile dire se questo porterebbe fortuna o meno.
Se il sale cade, porta male?
Se la caduta del sale porta sfortuna, allora tutti coloro che si trovano all’esterno quando i cristalli di sale iniziano a cadere si trovano in un mare di guai. Le persone che sono state colpite dalla caduta sono destinate a soffrire di sfortuna per il resto della loro vita. Pertanto, se vi trovate all’aperto quando iniziano a cadere i cristalli di sale, è meglio che scappiate! Se riuscite a rientrare in casa prima che i cristalli di sale vi cadano addosso e vi assicurate che non cadano su nessuno dei vostri oggetti, allora dovreste essere al sicuro. Tuttavia, se i cristalli di sale cadono su di voi o sui vostri effetti personali, non c’è nulla da fare. Dovete solo aspettare che la sfortuna si accanisca su di voi. Speriamo che il sale cada sul vostro vicino e non su di voi!
Basta credere alle superstizioni
Palese che molte delle superstizioni che siamo abituati a “celebrale” siano solo ed inutilmente dei retaggi del passato, frutto di una bassa scolarizzazione e di tradizioni tramandate male, un pò come chi crede al malocchio, anche la caduta del sale non si rapporta realmente ad una tragedia imminente visto che ora il sale costa pochi centesimi e non viene più sicuramente usato come moneta di pagamento.
- La fine del viaggio: cosa ci attende oltre il confine della vita? - Aprile 28, 2024
- Sbattezzarsi: Una Guida Completa per Lasciare la Chiesa - Aprile 21, 2024
- La Giornata degli angeli custodi | Cos’è e come funziona - Dicembre 28, 2023