Perché la gente non va più in chiesa

prayer g22d09e826 640

Lo sai perché la gente non va più in chiesa? I dati che abbiamo ricavato negli ultimi anni fanno davvero paura.

Le statistiche della frequenza della messa domenicale pubblicate dalla Conferenza Episcopale ha registrato 270.000 abbandoni, ovvero il 23,3% rispetto agli scorsi anni. Ma allora, quanta gente va ancora a messa dopo tutti questi rifiuti?

E come mai si sta verificando questo allontanamento dalla chiesa? Sicuramente il Covid-19, ha influito molto su questo dato e la gente preferisce rimanere a casa, accontentarsi della preghiera della Sera ed evitare il più possibile l’assembramento.

Perché la gente non va più in chiesa: il cambio d’epoca

Ma è solamente il Covid responsabile del motivo per cui la gente non va più in chiesa? In Europa, inclusa l’Italia, c’è stato un cambiamento stratosferico a livello psicologico, e tale riscontro si è riscontrato anche nei giovani che non vanno più a messa.

Quello che appunto Papa Francesco chiama “cambiamento d’epoca”, ma questo non vale per tutti, perché fortunatamente c’è chi ancora sente il bisogno di andare in chiesa.

Considerando la trasformazione avvenuta nella società su alcuni aspetti, anche dal punto educativo, il senso di unirsi con Dio è sempre meno diffuso e molti ragazzi dopo l’adolescenza dicono “Non vado più a messa”.

Ma perché i giovani si allontanano dalla chiesa? Al giorno d’oggi ci sono tante distrazioni, ma soprattutto manca una effettiva educazione sul tema religioso, complici i social network che non fanno nulla per incentivarli a frequentare la casa del Signore.

L’allontanamento dalla Chiesa non sembra l’unica preoccupazione. Oggi il rapporto tra i giovani e la fede è molto distante. Secondo i dati ricavati da un report Istat, i giovani tra i 15 e i 29 anni, che andrebbero a messa sarebbero soltanto il 15%

Sai invece quante persone adulte vanno a messa in Italia? Il 40% è rappresentato dagli over 60, contro un 25% di età che varia tra i 45 e i 60 anni.

Questo è un dato veramente pauroso che ci fa esclamare “nessuno va più in chiesae alla lunga, potrebbe esserci un abbandono ancor più spaventoso.

Per quella poca percentuale di cristiani che frequentano la chiesa, resta ancora un forte legame affettivo a Dio. Uno stimolo interno, che si rende sempre più vivo grazie anche all’accrescere di interesse per condividere tali emozioni con la comunità cristiana.

Di contro, alcune persone si lamentano della parrocchia e soprattutto nessuno si chiede se la preghiera può essere davvero utile per risolvere problemi.

Adesso che hai scoperto perché la gente non va più in chiesa, cosa ne pensi? Ti raffigureresti come un cristiano frequentante o no?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *