Il lavoro nelle pompe funebri è una professione importante e delicata, che richiede una formazione adeguata, abilità personali e una forte empatia verso le famiglie durante i momenti difficili del lutto e della perdita di una persona cara. Il personale delle pompe funebri è impegnato a offrire un servizio dignitoso e rispettoso per la persona deceduta e per la sua famiglia.
Come lavorare nelle pompe funebri
Nei prossimi paragrafi descriveremo com’è il lavoro di un addetto alle pompe funebri, come si lavora nelle pompe funebri, analizzando i possibili ruoli e requisiti e impareremo a conoscere le competenze e le qualifiche necessarie per svolgere.
Requisiti per lavorare nelle pompe funebri
Per lavorare nelle pompe funebri, non è necessario avere una formazione specifica e adeguata, in alcuni casi è sufficiente il diploma di maturità. Oppure di solito sono necessari seguire dei corsi di necroforo o di operatore funebre, anche se per quanto riguarda la durata dei corsi e i prezzi variano in base alla regione di residenza; tuttavia, una volta superato il test finale verrà rilasciato un attestato di frequenza. Fate attenzione poiché non tutti gli attestati di frequenza sono validi per un’altra regione.
Durante questi corsi generalmente vengono affrontate le seguenti tematiche:
- Regolamenti sulla tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori
- Legislazione sulla privacy
- Igiene e sanificazione nel settore funerario
- Sistemi di sanificazione e disinfezione
- Concetti sul trattamento conservativo dei cadaveri e delle salme
- Cremazione
- Conoscenza di base della tanatologia
- Conoscenza delle quattro fasi: sepoltura, l’esumazione, l’inumazione, estumulazione
- Tecniche per fornire supporto alla famiglia e ricevimento clienti
- Forme di comunicazione empatica
- Strategie di negoziazione
- Studio degli elementi psicologici sociali
Continuando con i requisiti per svolgere il lavoro nelle pompe funebri, nella maggior parte dei casi è invece richiesta la patente di guida.
A Roma, dove per ovvi motivi il servizio è molto richiesto, potete trovare lavoro nelle pompe funebri molto facilmente, se vuoi iniziare subito a lavorare nelle pompe funebri di Roma, ti consigliamo di guardare la pagina dedicata al recupero anni scolastici Roma di Accademia Studi, così da avere riuscire a superare agilmente gli ostacoli per lavorare nelle pompe funebri della tua città.
Mansioni e Ruoli per lavorare nelle pompe funebri
Oggi, grazie a una maggiore apertura mentale, il ruolo di un addetto alle pompe funebri ha acquisito maggiore interesse e gli annunci di lavoro sono più diffusi, per cui possiamo capire esattamente quali sono le mansioni più richieste per questa figura professionale. In altre parole, il termine esatto di questo ruolo è necroforo o necrofora, la quale svolge una serie di mansioni in un’impresa funebre. Per capire meglio i necrofori, analizziamo quali sono le mansioni se si cerca lavoro in un’impresa di pompe funebri.
- Il processo di pulizia, tamponamento, medicazione e preparazione del corpo è noto come preparazione del corpo;
- Caricare, trasportare e depositare la salma. Se necessario, prelevare la salma dal reparto ospedaliero in cui è avvenuto il decesso. Guidare il carro funebre dell’azienda;
- Preparare la camera mortuaria per l’ultimo saluto;
- Il servizio funebre può essere celebrato in una cappella o in un’impresa di pompe funebri, piuttosto che in un’abitazione privata;
- I manifesti mortuari vengono normalmente affissi nella città in cui si svolge il servizio funebre. Se necessario, coordina anche l’affissione in altre città o regioni d’Italia;
- Segue il lato commerciale nell’ufficio dell’impresa funebre per scoprire quando e come vengono venduti gli arredi mortuari;
- Assistenza nel disbrigo delle pratiche burocratiche dopo la morte di una persona, compresa la registrazione del decesso, l’organizzazione del servizio funebre o lo smaltimento della salma;
- Mantenere i rapporti con i fornitori, in particolare con i fioristi e marmista;
- A volte è richiesta una certa manualità per piccoli lavori di muratura o giardinaggio
Esiste anche un ruolo più mirato prima della medicazione, che si concentra sulla disinfezione, la pulizia e il ripristino del corpo. Nei casi in cui le ferite sono evidenti sul viso e sulle mani, è necessaria la professionalità di un tanatoestesista o di una tanatoestetista.
Questo ruolo in pratica, è in grado grazie alle sue abilità artistiche di far apparire il volto della persona deceduta il più reale e naturale possibile, basandosi su fotografie recenti. Dà alla persona deceduta un aspetto sereno agendo a livello estetico.
Lavorare nelle pompe funebri stipendio
Lo stipendio mensile del necroforo o della necrofora dipende da alcuni fattori. Innanzitutto, il tipo di contratto, che indica la quantità di lavoro. Ne esistono due tipi: contratti a tempo pieno e contratti a tempo part-time.
Lavorare in un’impresa di pompe funebri non significa sempre essere lavorare per otto ore al giorno. A volte si lavora a turni di un’ora. In questo settore, spesso si lavora in modo non canonico, tuttavia, quindi l’addetto alle pompe funebri deve garantire una disponibilità fissa h24 nel caso fosse richiesta la sua presenza.
Oggigiorno, vengono richiesti orari flessibili perché molte persone hanno difficoltà a gestire il proprio tempo. Gli orari fissi sono visti come statici e poco emozionanti da persone che preferiscono poter gestire il proprio tempo in modo dinamico.
Per cui in base alla tipologia di contratto lo stipendio medio di un necroforo o necrofora è di 17.172 euro all’anno in Italia.
Lavorare qualche ora al giorno con un contratto part-time presso un’impresa di pompe funebri può anche essere un modo eccellente per aumentare il proprio reddito sia che abbiate i turni con un altro lavoro flessibile o meno. Nonostante ciò, lavorare nelle pompe funebri solo poche ore al giorno permette di avere più tempo libero per dedicarsi ad altro.
Lavorare nelle pompe funebri: consigli per chi cerca lavoro
Quando si cerca lavoro nelle pompe funebri, è necessario preparare un Curriculum Vitae in linea con gli annunci di questa professione. Oltre alle competenze specifiche, sono molto richieste anche le competenze trasversali per cui mettetele in evidenza nel vostro CV.
Potete far capire a chi legge dall’altra parte che avete le qualifiche necessarie per questa professione. Anche se non avete mai lavorato nel settore delle pompe funebri potete comunque creare un curriculum di valore senza esperienza. Per trovare lavoro nel settore delle pompe funebri, avete tre alternative:
- Rispondere agli annunci di lavoro;
- Mandare una candidatura spontanea alle imprese funebri della zona;
- Iscriversi e partecipare ai concorsi di necroforo indetti dalla propria regione o comune
Per aumentare le possibilità di trovare lavoro nel settore funerario, ampliate la ricerca utilizzando più parole chiave. Anche se necroforo è la parola chiave più diffusa, utilizzate sinonimi come “operatore funebre“, “necroforo tecnico specializzato” e “addetto alle pompe funebri” per aumentare le possibilità di trovare lavoro.
- Il valore del rischio e della responsabilità: cosa può insegnarci il casinò - Novembre 6, 2024
- Giocare d’azzardo è peccato? Cosa dice la Bibbia - Ottobre 21, 2024
- La fine del viaggio: cosa ci attende oltre il confine della vita? - Aprile 28, 2024