Quando togliere l’albero di Natale? Tradizioni italiane

christmas 1869902 640

Ti sei mai chiesto quale sia il momento giusto per togliere l’albero di Natale? Come da consuetudine, il Natale, ci regala quello che rappresenta per tutti uno dei momenti più magici dell’anno.

Arriva però il momento in cui si devono smontare tutti gli addobbi, che per quasi un mese avevano adornato la tua casa portando quella ventata di gioia e allegria che ci hanno accompagnato nelle giornate di festa.

Per chi non lo sapesse, c’è chi fa l’albero di Natale in Chiesa, ma rispetto a quello in casa non fa differenza. Quel che conta è che una volta giunti al termine delle feste natalizie, bisogna sapere quando smontare tutti gli addobbi. E fino a quando invece, può stare l’Albero?

Quando togliere l’albero di Natale: la tradizione del 6 gennaio

Per la stragrande maggioranza delle famiglie italiane, il giorno per togliere l’albero di Natale è quello successivo all’Epifania.

Come da tradizione, il giorno della Befana, viene visto come una giornata di festa da dedicare agli addobbi natalizi, in quanto la dolce vecchietta tanto amata dai più piccini, al suo ritorno del giro intorno al mondo, porta con sé non solo le feste ma anche tutto ciò che ne concerne come appunto gli adornamenti.

Fatta eccezione per alcune tradizioni regionali che rimandano al 2 febbraio la data in cui disfare gli addobbi natalizi, il giorno ufficiale per togliere l’albero di Natale resta sempre il 6 gennaio di ogni anno.

Non esiste una regola fissa che impone quando smontare l’albero di Natale, per questo motivo, moltissime persone si basano su quelle che sono le tradizioni regionali.

Come già accennato in precedenza, la data ufficiale resta sempre quella del 6 gennaio, anche se per alcune regioni, questo giorno rappresenta il Battesimo del Signore.

Per alcune zone del Sud Italia, è invece tradizione rimuovere qualunque addobbo natalizio il 2 di febbraio che coincide con la Festa della Candelora (oppure delle luci) che segna non solo la fine del Natale ma, secondo la tradizione cattolica, consiste nella presentazione di Gesù al tempio e nella benedizione delle candele come simbolo per “illuminare le genti”.

Questa tradizione non è mai stata molto conosciuta, ma negli ultimi anni, grazie alla riscoperta di quelle che sono le tradizioni cristiane, sta suscitando un interesse maggiore.

Quando si toglie l’albero di Natale in Italia: esistono differenze con altri Paesi?

Ora che hai capito quando togliere l’albero di Natale in Italia, devi sapere che ogni Paese e ogni famiglia ha le sue tradizioni.

Ribadendo quanto detto prima, secondo la tradizione cristiana la data di fine addobbi sarebbe il 6 di gennaio (oppure qualche giorno dopo). Ma è una regola fissa ed imposta da qualcuno? Assolutamente no, per noi potresti persino lasciare l’albero e addobbi annessi, tutto l’anno.

Tuttavia, non esiste Paese dove la tradizione di togliere gli addobbi natalizi e l’albero di Natale sia differente dal nostro Bel Paese. Che sia negli Stati Uniti d’America, in Germania o in altri luoghi anche fuori Europa, la concezione di disfare l’albero non cambia.

E tu avresti voglia di tenere l’albero di Natale per il resto dell’anno oppure ti aggregheresti alla tradizione cristiana? Ti lasciamo nelle tue riflessioni.

Lascia una risposta