Come è morta la Madonna?

sea 164989 640

Siamo abituati a parlare della morte di cristo, morto in croce per assolvere i nostri peccati ma sappiamo realmente come è morta Maria, la madre di gesù?

Una delle figure maggiori del cristianesimo è sicuramente Maria, la madre di Gesù che si è eretta come madre di tutti anche nella preghiera quotidiana che siamo abituati a recitare, sappiamo della nascita di Maria e della sua vita, ma difficilmente parliamo e sappiamo come si è svolta e celebrata la sua morte.

Dove ha vissuto gli ultimi anni la Madonna?

E’ uno dei grandi misteri della vita trovarsi in luoghi che costituiscono la cornice della storia, dove il tempo sembra fermarsi. Efeso in Turchia e Gerusalemme in Terrasanta sono accomunate da uno degli aspetti più affascinanti della storia di Gesù: la Vergine Maria. Nelle colline che circondano Efeso, un centro antico di straordinaria importanza e una delle più grandi città ioniche dell’Anatolia, si trova la Meryem Ana Evi, ovvero la Casa di Maria, considerata l’ultima dimora della Madre di Gesù Cristo.

Questi due luoghi, nonostante la loro lontananza geografica, sono uniti dal misticismo che attira numerosi credenti in pellegrinaggio. Non solo i cattolici, ma anche gli ortodossi e i musulmani vi si recano per vivere quest’esperienza mistica.

La storia della Meryem Ana Evi di Efeso è affascinante, indipendentemente dalle convinzioni personali. Al suo arrivo, i pellegrini si uniscono ad una lunga fila che lentamente si snoda attraverso la rigogliosa natura circostante, sotto la discreta vigilanza dei militari turchi. Tuttavia, il luogo è considerato delicato, come molti altri luoghi di culto in tutto il mondo. Alla fine del percorso, si scorge la piccola costruzione che somiglia ad una chiesa. Si dice che all’interno di quella modesta struttura sia avvenuto uno dei grandi misteri della vita.

Dove morì la vergine Maria?

Nella storia, sia i teologi che la pietà popolare si sono divisi sull’idea se Maria sia morta oppure soltanto addormentata e poi portata in cielo in corpo ed anima dagli angeli. La basilica a Gerusalemme, dedicata a lei, porta il nome di Dormitio Mariæ e uno dei documenti più antichi sugli ultimi giorni di Maria riporta questo titolo.

Nonostante il dogma dell’Assunzione di Maria, proclamato nel 1950, abbia affermato che “l’Immacolata sempre Vergine Maria, Madre di Dio, terminato il corso della vita terrena, fu assunta alla gloria celeste in anima e corpo”, non ha risolto definitivamente la questione.

Si ipotizza che il corpo di Maria, elevato al cielo, potesse già essere glorificato come quello di Gesù dopo la resurrezione. Entrambi i sostenitori, quelli che parlano della morte naturale di Maria e quelli che parlano del suo sonno profondo, hanno buone argomentazioni ma di indicazioni precise o trascrizioni non si hanno traccia.

I secondi si riferiscono all’Immacolata Concezione di Maria: poiché la morte è una conseguenza del peccato, Maria, priva di peccato, non poteva morire. Inoltre, poiché l’immortalità è una caratteristica della Chiesa, Maria essendo il prototipo della Chiesa, Dio poteva compiere in lei ciò che farà con la Chiesa alla fine dei tempi, ovvero risuscitare i morti. “Noi, i vivi, i superstiti, saremo rapiti insieme con loro tra le nuvole, per andare incontro al Signore nell’aria, e così saremo sempre con il Signore” (1 Ts 4, 17).

A Gerusalemme, nella Valle di Giosafat, si trova un santuario sotterraneo che contiene il luogo dove i discepoli avrebbero sepolto la Madonna. Naturalmente, la tomba è vuota.

In conclusione, conoscere come e dove è morta la madonna è sicuramente una ardua impresa, non esistono documenti ufficiali e le testi si equivalgono sul sonno profondo e sulla morte naturale, rimane comunque un aurea mistica attorno al personaggio e al suo carisma che da sempre avvolgono i credenti di tutto il mondo.

Lascia una risposta